venerdì 10 agosto 2012

Kekova e Kalekoy


Percorrendo una bellissima strada panoramica che si snoda lungomare regalandoci scorci su piccolissime baie più o meno conosciute e curve mozzafiato su cui piegare con la moto nonostante siamo carichi di bagagli, giungiamo nel piccolo paese di Kas. Di per sè Kas ha poco da offrire, ma è un ottimo punto di appoggio per visitare l'antico sito di Simena, oggi città sommersa nelle vicinanze dell'isola di Kekova e la fortezza crociata di Kalekoy.
La prima bella sorpresa ce la riseva l'appartamento cha abbiamo prenotato per una notte: un bellissimo monolocale con soppalco e terrazza in un complesso residenziale dotato di piscina e affacciato sul mare... cosa desiderare di più? Un incanto! Già ci immaginiamo come sarà gustarci la cena sul terrazzo!
Ma non dobbiamo perdere tempo... così dismesse le tute da motociclisti e disfatti un po' i bagagli ci dirigiamo verso Ugaciz piccolissimo paese di pescatori dove cercheremo una barca che ci porti a vedere le rovine sommerse di Simena. Detto fatto! Nemmeno il tempo do posare la moto e un signore ci propone subito un giro in barca sul suo piccolo peschereccio riadattato al passaggio passeggeri e dopo aver contrattato un po' spuntiamo un giro di due ore con sosta per il bagno e giro delle rovine per l'onestissimo prezzo di 30 euro in due.
Il sito archeologico con le rovine delle case che iniziano sulla terra ferma e si gettano in mare ci lascia a bocca aperta. Dalle limpidissime acque si riconoscono facilmente le stanze delle abitazioni ed i muri divisori; vedere porte aperte sul mare e scale che si inabissano è uno spettacolo bellissimo. Il tutto è il tragico risultati di innumerevoli terremoti che hanno fatto sprofondare sott'acqua la parte dell'isola di Kekova su cui si trovava la città di Simena.
Quello che invece è rimasto emerso della città di Simena è adesso Kalekoy, un altro villaggio di circa 200 persone che vivono di pesca e turismo dovuto oltre che dalle rovine sommerse anche da una fortezza dell'epoca dei corciati che vanta al suo interno il più piccolo teatro del mondo antico.
La cosa più buffa è stata però scorgere un gruppo di bambini giocare e fare il bagno in mezzo ai sarcofaghi antichi  senza probabilmente rendersi conto di quello che li circondava.


La bellissima spiaggia di Kaputas

piccole baie ci accompagnano nel nostro viaggio in moto

la nostra imbarcazione per il giro nell'isola
Il paese di Ucagiz che si allontana piano piano

L'isola di Kekova e la prima sosta per il bagno

Isola di Kekova: la città sommersa di Simena

Ancora le case di Simena

Bambini giocano tra i sarcofagi degli antichi Lici

Ancora la via Licia!!!

Il piccolissimo teatro dentro il castello di Kalekoy

Vista dal castello

Sarcofago licio


Tomba del Leone

Case ottomane nel cetro di Kas

Nessun commento:

Posta un commento