martedì 7 agosto 2012

Da Kayakoy ad Oludeniz

Dallo spettrale e affascinante villaggio abbandonato di Kayakoy, lasciato dai greci ortodossi che furono costretti ad abbandonare le loro case nello scambio di popolazioni tra Grecia e Turchia, ed oggi dichiarato monumento per la pace tra i popoli, ci incamminiamo su un tratto della Via Licia per raggiungere la baia di Oludeniz. La via Licia è un percorso pedonale di circa 500 Km che si sviluppa tra le città di Fethite e di Antalya lungo la costa con tappe di circa 20 km l'una. Era la strada con cui i Lici si muovevano nel loro territorio ed oggi è stato riportato alla luce e segnato.
Il tratto che abbiamo percorso noi, circa 8 km, attraversa una pineta ogni tanto offre scorci magnifici sul mare.
Oloudeniz è una cittadina molto turistica resa famosa dalla sua spiaggia e dalla laguna che sono per fortuna tutelate come parco naturale. E' un posto incantevole e all'interno del parco naturale l'afflusso di turisti non è nemmeno così eccessivo.
Al ritorno, fatto a bordo di un dolmen, un pulmino locale, abbiamo deciso di fare una puntatina alla baia di San Nicola e nonostante il sole stesse già tramontando ci siamo concessi un ennesimo bagno con miriadi di pesci di ogni genere che ci passavano tra i piedi.












Nessun commento:

Posta un commento